#

Ricerca

Curiosità

  • Fano, antica città delle Marche, prende il nome dal tempio dedicato alla Dea Fortuna (“Fanum Fortunae”) che i Romani innalzarono, nel 207 a.c., in seguito alla vittoria sui Cartaginesi, nella storica battaglia del fiume Metauro.
  • Il territorio delle Marche é incastonato fra tre diverse regioni: raccoglie la continuità del litorale dell’ Emilia-Romagna, condivide con la  Toscana la maestosa bellezza dell'Appennino e si insinua con verdi vallate fino ai confini con l’Umbria.
  • Per il 14° anno consecutivo la città di Fano si fregia del vessillo della Bandiera Blu, il riconoscimento che viene conferito dalla FEE(Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
  • Non solo mare. Per chi ama gli sport invernali è possibile, in circa venti minuti percorsi in comoda super-strada, raggiungere località sciistiche come il Monte Catria (1701m s.l.m.) dotato di moderni impianti di risalita quali funivia e cabinovia o il comprensorio sciistico di Monte Nerone (1525m s.l.m.) servito da moderno skilift con ben 7 piste.
  • Nelle tre domeniche che precedono la Quaresima, nel percorso urbano di Fano, si svolge il più antico carnevale d’Italia (documentato fin dal 1347),nato per festeggiare la riconciliazione tra la famiglia guelfa del Cassero e quella ghibellina Da Carignano. Nel mese di luglio la sfilata dei carri allegorici si ripete sul lungomare.